domenica 3 febbraio 2008

Fisco, le agevolazioni del 2008

Bonus per la sostituzione di auto euro 0, euro 1 o euro 2 immatricolate fino a tutto il 1996 con nuove vetture euro 4 e euro 5 a ridotta emissione di CO2 con maxi sconto per chi decide di rottamarne due e acquistarne una sola. Tre anni di abbonamento al bus e 150 euro in contanti, invece, per chi rottama e non ricompra, oppure un incentivo di 800 euro per chi passa al car-sharing. Sono queste le novità del decreto di fine anno varato dal Coniglio dei ministri il 28 dicembre che ridisegna il sistema di incentivi a favore delle auto meno inquinanti. Le agevolazioni e i bonus per le auto si aggiungono a quelli già previsti dalla legge finanziaria in diversi altri settori. Ecco il quadro aggiornato degli incentivi.

Bonus rottamazione per tutto il 2008 - Le nuove misure incentivano l'acquisto di auto euro 4 ed euro 5 (con basse emissioni di polveri inquinanti) e di auto con ridotte emissioni di CO2. In particolare spetta un incentivo di 700 euro a chi decide di sostituire una autovettura euro 0, euro 1 o euro 2 (immatricolate prima del 1° gennaio 1997) con autovetture euro 4 o euro 5, che emettono non oltre 140 grammi di CO2 per chilometro o non oltre 130 grammi se diesel. Al bonus di acquisto si aggiunge l'esenzione dal pagamento del bollo per un anno, o per due per chi rottama una Euro 0. Per chi sceglie veicoli che emettono non oltre 120 grammi di CO2 per chilometro o vetture nuove alimentate con sistemi ibridi, a emissioni zero di anidride carbonica nell'alimentazione ecologica, il bonus sale a 800 euro.
L'incentivo, come già previsto per il 2007, è riconosciuto anche nel caso in cui il veicolo avviato alla rottamazione sia intestato a un familiare convivente, che risulti tale dallo stato di famiglia. E se poi si decide di rottamare due auto e riacquistarne una sola, il bonus passa a 1200 euro. Incentivi anche per l'installazione sui veicoli di impianti a Gpl e a metano, rispettivamente di 350 e 500 euro. L'agevolazione riguarda gli acquisti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2008 con immatricolazioni fino al 31 marzo 2009.

Incentivi al car-sharing e per chi passa al mezzo pubblico - Se poi chi rottama decide di rinunciare definitivamente al mezzo proprio è previsto un contributo di 150 euro e tre anni di abbonamento gratis sui mezzi pubblici.
In alternativa lo Stato garantisce 800 euro per usufruire del servizio di car-sharing, ossia di auto condivisa, già attivo in diverse città.

Confermato il bonus per il frigo e detrazione fiscale del 55% anche per la caldaia non a condensazione - Confermato fino a tutto il 2010 il bonus per la rottamazione del frigo e spunta la detrazione del 55% anche per la sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale non a condensazione, sostenute entro il 31 dicembre 2009.

Per approfondire: KataWeb Economia & Finanza

Nessun commento: