domenica 3 febbraio 2008

Estratti conto bancari: non ingoiare il rospo

Una lettera che riguarda i rapporti con le banche, ripresa dal sito del Codacons e pubblicata sulla Gazzetta di Mantova.

"Ho ricevuto dalla mia banca un estratto conto non del tutto chiaro. Mi sembra di cogliere alcuni errori di calcolo nei tassi di interesse applicati. Sono andato allo sportello e ho chiesto indicazioni ma mi hanno rimandato alla direzione... Come mi devo comportare per avere chiarimenti?".

Risponde Fabio Galli, vice presidente regionale del Codacons.
"Occorre prestare molta attenzione all'estratto conto periodico inviato dalle banche ai correntisti perchè la legge è rigida riguardo le eventuali contestazioni. Se il correntista rileva imprecisioni o nutre dei motivati dubbi riguardo qualche aspetto che si evince dall'estratto conto deve immediatamente segnalarlo alla propria banca. Sia allo sportello che per iscritto. Non reclamare formalmente entro i termini previsti significa approvare tacitamente l'estratto conto così come è stato presentato. Nell'estratto conto viene indicato, solitamente in caratteri molto piccoli, il termine dei 60 giorni stabilito dal Testo Unico Bancario, scaduti i quali non sono più valide contestazioni relative. E' fondamentale ricordare che, perchè abbia una reale validità, la contestazione va fatta per iscritto, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Se scadono i sessanta giorni e ci si accorge, però, di qualche errore particolarmente grave, come errori di calcolo o mancanze o duplicazioni anche se sono passati i due mesi stabiliti si può ancora intervenire. In questi casì sarà necessario impugnare il conto: l'impugnazione, che è un atto formale più forte rispetto alla semplice segnalazione, deve essere fatta necessariamente entro 6 mesi dal momento in cui si è ricevuto l'estratto. Questo termine vale anche per la banca nel caso abbia crediti aperti con il correntista che non compaiono sull'estratto conto: se l'istituto non li segnala e non li pretende entro i sei mesi, i crediti decadono".

Nessun commento: