lunedì 20 giugno 2011

NO CASH DAY. 1A GIORNATA CONTRO IL CONTANTE

Fissata per il prossimo 21 giugno 2011 la data del NO CASH DAY ™, il primo evento internazionale contro il denaro contante. L'obiettivo è sostenere la riduzione del cash in favore dei sistemi di pagamento elettronico attraverso un articolato programma di informazione ed educazione che pone l'accento sugli aspetti negativi delle banconote e delle monete. L'evento, ches'inserisce nel programma di War on Cash (www.waroncash.org), ideato e gestito da Geronimo Emili, vedrà per il prossimo 21 giugno l'organizzazione di tavole rotonde e iniziative collaterali che punteranno a coinvolgere l'opinione pubblica su questo tema sempre più al centro del dibattito economico.

NO CASH DAY. 1A GIORNATA CONTRO IL CONTANTE


Sul tema della moneta segnalo il libro di Margrit Kennedy: La moneta libera da inflazione e da interesse, che spiega come le politiche finanziarie regolino i mercati globali e come l’interesse distrugga le nostre società e gli ecosistemi. In particolare, svela i difetti nascosti nel nostro sistema monetario, individuando e analizzando le conseguenze a lungo termine di quattro comuni malintesi:
  • Che c’è solo un tipo di crescita.
  • Che paghiamo un interesse solo se prendiamo in prestito dei soldi.
  • Che usufruiamo tutti allo stesso modo dell’attuale sistema monetario.
  • Che l’inflazione è parte integrante delle economie di libero mercato.

Il libro di Margrit Kennedy propone un ardito ma realistico pacchetto di riforme del sistema monetario che favorirebbe uno scambio equo di beni e servizi senza alimentare l’interesse o l’inflazione. Descritte con notevole chiarezza, queste riforme si basano sia su esperimenti monetari contemporanei o tratti dalla storia – come l’esperimento di Worgl, e le valute del periodo della Grande Depressione – sia su istituzioni moderne, come gli attuali sistemi locali di scambio, la banca cooperativa JAK e altre ancora. Viene inoltre spiegato in che modo l’introduzione di valute regionali rappresenti una via d’uscita alle conseguenze negative della globalizzazione: la regione, sotto molti aspetti, può rafforzarsi proprio attraverso una sua specifica valuta.


La Moneta Libera da Inflazione e da Interesse
Da non perdere

Nessun commento: