martedì 11 gennaio 2011

Non sempre il denaro fa la felicità

Intellettualmente, possiamo sapere che il denaro non può comprare la felicità, ma una parte di noi crede ancora che ci sentiremmo meglio se fossimo ricchi. Eppure, quando guardiamo le persone ricche, dovremmo chiederci se sono più felici rispetto alla media. Le persone benestanti ridono di più, fanno esperienza di maggiore gioia, o hanno un maggiore appagamento nelle loro vite? Forse alcune sì, ma quanto di queste esperienze è il risultato diretto della loro ricchezza?
Di fatto, è più probabile indicare un piccolo numero di persone benestanti che sembrano essere del tutto infelici. Non sorprende che alcune persone sembrano diventare meno soddisfatte quando diventano più ricche. Forse credevano che il denaro avrebbe risolto tutti i loro problemi, o forse l'ottenere una grande quantità di denaro ha portato con sé le proprie sfide.

Di sicuro hai sentito parlare delle storie di persone che hanno vinto alla lotteria o sono entrate in possesso di una grande somma di denaro in eredità o con altri mezzi. Molte di loro hanno fatto esperienza di alcuni anni di angoscia e di lotta, e sono finite di nuovo completamente al verde. Il denaro non ha risolto i loro problemi - li ha solo aggravati!

Un'altra ragione per cui la ricchezza può renderci infelici è che ci distrae da ciò che è veramente importante per una vita felice e appagante. Ci troviamo a concentrarci sempre più su oggetti materiali e si finisce per sentirsi scollegati dal nostro io interiore.

Se in questo momento ti senti infelice nella tua vita e stai pensando che il denaro risolverà i tuoi problemi, è il momento per una verifica.

Non si può negare che l'abbondanza materiale può rendere la vita più facile. Credimi, sono consapevole di cosa vuol dire lottare per pagare le bollette, o sentirsi sul bordo di un precipizio e sentirsi crollare la terra sotto i piedi. Conosco, seppure non personalmente, la preoccupazione di trovarsi senza elettricità per il mancato pagamento, o il chiedersi di essere in grado di acquistare il cibo per la settimana.
Non sto cercando di minimizzare questo tipo di lotte - ma voglio che sia chiaro che avere un sacco di soldi non ci fa sentire automaticamente felici e contenti nella nostra vita.
Il denaro può di sicuro aiutarci a godere di una maggiore qualità della vita, ma a patto di avere un atteggiamento sano verso il denaro, altrimenti aggiungerà fardelli più grandi.

E tu cosa ne pensi? Lascia un tuo commento!

Nessun commento: