giovedì 18 novembre 2010

Come gestire il denaro

E' vero che i soldi non possono comprare tutto, ma è altrettanto vero che ci sono dei vantaggi quando se ne ha abbastanza. Ad esempio, essere in grado di soddisfare le nostre esigenze e quelle delle persone che dipendono da noi. In questi tempi che vanno veloci, è importante essere abili a gestire il denaro, a partire dalla considerazione del valore di ogni quantità di soldi che usiamo o spendiamo.

Ci sono alcune cose da ricordare, che consentono di mantenere i nostri soldi in modo tale da non preoccuparsi in futuro della loro mancanza.

Ecco allora una lista di cose da fare (semplici o meno, a seconda dei punti di vista) per raggiungere quella fase della vita in cui il denaro è un bene e a sua volta più utile.
  • Vivere la vita in modo tale che le risorse che possediamo possano soddisfare le nostre esigenze.
  • Pianificare le spese e tenere d'occhio il nostro budget.
  • Preparare un bilancio che mostra quanto si spenderebbe in un mese, ed anche in una settimana.
  • Non buttare via le ricevute e gli scontrini, per ricordarsi di quanto abbiamo speso.
  • Non fare troppo affidamento sulle carte di credito. E' probabile che ce ne abbiano parlato in termini di affidabilità e sicurezza, ma in realtà un utilizzo improprio potrebbe essere molto pericoloso per le nostre finanze.
  • Vivere in modo frugale, senza privarsi del necessario. E' possibile avere delle buone abitudini che non ci fanno spendere un sacco di soldi.
  • Essere consumatori responsabili, evitando lo shopping compulsivo e valutando bene le cose prima di acquistare. Sui temi del benessere e del ben-avere, della felicità e dell'abbondanza frugale suggerisco la lettura di un interessante articolo dell'economista e filosofo francese Serge Latouche, autore del Breve trattato sulla decrescita serena.
  • Mantenersi in buona salute. Quando ci si ammala, si arriva a spendere molto anche per necessità mediche.
  • Evitare il gioco d'azzardo.
Mettendo in pratica questi suggerimenti, possiamo ottenere dei buoni risultati e migliorare il nostro rapporto con il denaro, che richiede una grande responsabilità ed un utilizzo consapevole.

Tu cosa ne pensi? Condividi nei commenti la tua opinione e la tua esperienza.

Nessun commento: