venerdì 27 giugno 2008

Super ricchi crescono nel mondo. In Italia, no

Ricchezza concentrata in poche mani. Su un articolo pubblicato sul Corriere, leggo che in Italia si arricchiscono sempre meno persone.
Secondo i dati della dodicesima edizione dell'indagine mondiale sulla ricchezza (World Wealth Report 2008), compilata da Merril Lynch insieme a Capgemini e presentata a Milano, gli italiani che nel 2007 hanno avuto un patrimonio finanziario superiore a 1 milione di dollari (circa 645.000 euro) sono 208 mila, che rappresenta una crescita dell'1,1% rispetto al 2006.

Una crescita scarsa che risalta ancora di più in confronto con il resto del mondo, dove i super-ricchi sono cresciuti complessivamente del 6% raggiungendo un totale di 10,1 milioni.

Il World Wealth Report rivela inoltre che le liquidità, i depositi e le obbligazioni, con l’intensificarsi delle turbolenze finanziarie, hanno assorbito il 44% degli asset finanziari degli "High Net Worth Individuals", con un aumento del 9% rispetto al 2006. Gli investimenti favoriti dai 'paperoni' mondiali si confermano i beni di lusso (auto, yacht) e collezioni d’arte.

Qui
l'articolo completo.


Nessun commento: