venerdì 14 gennaio 2011

Ansia, insonnia, depressione: gli effetti delle preoccupazioni per il denaro

PREOCCUPAZIONI PER IL DENARO

Le preoccupazioni economiche sono un'altra fonte di ansia, insonnia e depressione.

I terapeuti familiari hanno cominciato a scoprire che le preoccupazioni per il denaro possono contribuire con tutto un esercito di pressioni nelle famiglie: ansia, tensione, insonnia e depressione, per citarne alcune. Tutte queste, a loro volta, possono provocare sofferenze fisiche come l'artrite, l'ipertensione arteriosa, ulcere e attacchi cardiaci. In un'indagine, si chiese ai partecipanti quali fossero le emozioni che ricordavano come vincolanti al denaro. Il 71% menzionò l'ansia; il 52% la depressione ed un altro 52% la rabbia. Il denaro rappresenta sicurezza, controllo e potere.

La ragione è che molte cose dipendono dalla nostra capacità di guadagnarci la vita. Per molti di noi il denaro rappresenta sicurezza, cioè avere dominio sulla nostra vita. Per altri il denaro significa potere o controllo. Il dr. Craig Everett, professore associato e direttore della Formazione per terapia Famigliare presso l'Università Statale di Florida, spiega che "esiste un mito implicito tra le famiglie che, chi controlla il denaro, controlla la famiglia. In altre parole, la persona che paga i conti è chi ha il potere". E' il segno che "si è raggiunto il successo".

Ci sono altri per i quali il denaro rappresenta prestigio: è il segnale che "si è raggiunto il successo".

Per questo è facile vedere che quando ci vengono strappati questi valori (reali o immaginari, con ragione o non), sia per una perdita di valore delle divise o peggio ancora per la perdita del lavoro, l'autostima di una persona soffre un serio calo. La preoccupazione ed i rimproveri a se stessi vanno in alto mentre la fiducia nel proprio valore e nel futuro sprofondano.

In casi estremi, si distrugge la speranza e l'ambizione, che sono le caratteristiche che impulsano la gente a lavorare con maggiore impegno.

Riconoscere la realtà dei problemi economici, ma senza cedere alla rabbia. Il dr. Herbert C.Modlin, psichiatra veterano della Clinica Menninger a Topeka nel Kansas, avverte che "il fattore importante attualmente è radicato nella capacità di far fronte alla situazione per alleviare l'ansia familiare. Bisogna riconoscere la realtà dei problemi economici, ma senza arrabbiarsi l'un l'altro".


Tratto da The Complete Guide to your Emotion and your Health, guida completa alle tue emozioni e salute di Emrika Padus - 1992 Rodale Press, Inc.

Via | reumatoide.it 



Nessun commento: