venerdì 10 ottobre 2008

I Love Shopping, la Becky che c'è in ognuno di noi

Becky è tutte le donne che escono per acquistare un litro di latte e tornano con un paio di stivali. E' tutti gli uomini che si fermano di colpo davanti a una vetrina e sanno, con assoluta certezza, che devono avere quella particolare giacca e anche i calzini coordinati. E' tutte le persone che vanno in fibrillazione quando vedono la scritta 'saldi', e che, quando ricevono l'estratto conto della carta di credito, pensano immediatamente a un errore perché non possono avere speso tanto. 

Riconoscete questa descrizione? E' quella di Rebecca Bloomwood, la giornalista finanziaria eroina dei romanzi di Sophie Kinsella dedicati allo shopping. Facile anche comprendere il motivo dell'immenso successo del primo libro - I Love Shopping - che ha poi dato vita ad una vera e propria saga.

Lo confesso. Li ho letteralmente divorati tutti, non appena una cara amica (grazie Chicca!) me li ha letteralmente voluti dare in lettura, in un momento per me di grande surplus di lavoro e di impegni, al punto da non potermi concedere almeno una delle mie amate grotte termali. Prima mi aveva sognato che avevo preso l'appuntamento dal parrucchiere (sì, m'ha visto proprio malmessa :-) e poi... "Dài leggiti questi - m'ha detto - che così ti rilassi un po'".

Hanno un grande pregio, questi romanzi. Sono scritti con una penna felice, e con una lievità che non trascura di mettere l'accento su dinamiche psicologiche nelle quali ognuno (me compresa) può riconoscersi. In altre parole, le avventure di Becky mi hanno molto divertito, e mi hanno anche fatto riflettere. Sul binomio essere/avere, sulla capacità di essere se stessi, sulla sincerità, sul valore dell'amicizia. E soprattutto, sul rapporto col denaro.

Ed ora Becky, come c'era da aspettarsi, diventa un'eroina da grande schermo. Il 13 febbraio 2009, vigilia di San Valentino, uscirà il film Confessions of a shopaholic, interpretato da Isla Fisher e diretto da Paul John Hogan, il regista del Matrimonio del mio migliore amico e di tante altre commedia. Non potevano mancare nel cast Luke (Hugh Dancy) e l'amica Suze (Krysten Ritter).

Bene, ho già visto il trailer (che ho pubblicato in questo post) e dico la verità, io Becky me la immaginavo proprio diversa... ma di sicuro il film non me lo perdo!

Nessun commento: